Storie in Cerchio per Genitori


Storie in Cerchio per Genitori
Gruppi di valorizzazione delle competenze genitoriali
Non è facile ascoltare gli altri, soprattutto i bambini. Spesso diamo per scontato di farlo, ma in realtà continuiamo ad essere immersi nei nostri pensieri. 
Obiettivo di questo breve percorso è  proprio quello di aiutare gli adulti a stupirsi di fronte al mondo emotivo dei bambini, affinché ritrovino il desiderio di ascoltarli nel profondo.
A poco a poco potremo, così, imparare a vedere e ad ascoltare in modo diverso i bambini che ci camminano accanto nella vita e sfiorare con mano più leggera e rispettosa il mondo fragile e prezioso dei loro sentimenti e delle loro emozioni.


Organizzazione del corso:

il percorso è articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza quindicinale, rivolto a genitori.
Filo conduttore di questo breve percorso sarà la lettura di Favole Psicologicamente Orientate per Adulti che verranno utilizzate come base di partenza per la conduzione della discussione di gruppo.

Obiettivi:

scopo di questo intervento è quello di valorizzare le competenze educative e relazionali dei genitori, offrendo loro uno spazio di accoglienza e condivisione di vissuti emotivi veicolati dal racconto di storie, costruite ad hoc, emotivamente vicine alle vicende emozionali esperite dai bambini. 
L’obiettivo è quello di aiutare i genitori ad entrare in contatto con i vissuti emotivi dei bambini, affinché ne riconoscano l’importanza e possano sviluppare strategie per rispondere in modo adeguato quando i bambini le esprimono, dando loro il giusto valore, necessario al bambino per sentirsi accolto, amato e compreso nel profondo del suo intimo.
Ad ogni incontro verrà letta una storia diversa, spunto di riflessione per i seguenti temi:
  • Dipendenza e difficoltà ad imparare
  • L’importanza delle regole e la mancanza dei limiti
  • L’uso del cibo come comunicazione
  • La mancanza di autostima
Alla fine del percorso, con i genitori motivati, sarà possibile concordare un ulteriore ciclo di incontri con le fiabe, che potranno trattare ulteriori  argomenti, proposti dal conduttore o scelti dai genitori stessi.





Benefici  del percorso “Storie in Cerchio per Genitori” 

  1. Acquisizione di una maggiore consapevolezza del mondo interno, sia dei bambini ma anche di noi adulti, quindi delle emozioni e dei sentimenti
  2. La possibilità di guardare la realtà dei comportamenti, a volte incomprensibili dei nostri bambini, anche da altri punti di vista, favorendo una maggiore elasticità mentale e maggiore adattabilità alla circostanze
  3. Un ascolto più attento e rispettoso dei bambini e dei loro eventuali segnali di sofferenza
  4. Lo spostare la ricerca e la riflessione sul piano del capire che cose succede (e possibilmente “col cuore”), piuttosto che chiedersi di chi sia la colpa e in che cosa si è sbagliato. Impariamo tutti per tentativi ed errori: se non fossimo inciampati per terra infinite volte quando imparavamo a camminare, oggi nessuno di noi camminerebbe
  5. La possibilità di operare qualche piccolissimo cambiamento nella relazione con i bambini, facendola crescere insieme a loro e offrendo così un modello mentale flessibile che evolve nel tempo, dato che non ci si potrà relazionare con un adolescente come ci si rapporta con un bambino di pochi anni