Servizi


Valutazione Psicodiagnostica


La valutazione consiste in alcuni colloqui clinici e nella somministrazione di test e questionari scientificamente validati, strumenti utili per individuare i sintomi e le dinamiche emotive sottostanti. 

Per saperne di più >>



Consulenze Psico-Educative

Questo tipo di Consulenza è rivolta ai genitori che sentono il bisogno di uno spazio di riflessione e confronto finalizzato a trovare risposte a dubbi ed interrogativi che possono nascere sui percorsi di crescita dei propri figli, sulle scelte educative, sulle difficoltà di comunicare con loro in modo funzionale ed efficace ed infine sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio.
Si tratta di uno spazio rivolto alla coppia o singolo genitore qualora l’altro non fosse disponibile o motivato.

Durata: da 4 a 8 incontri di un’ora ciascuno, a seconda della problematica 

Per saperne di più >>



Consulenza Perinatale

Se stai o sei diventato da poco genitore, starai probabilmente sperimentando una quantità incredibile di stati d'animo contrastanti, che vanno dall'angoscia, ai sensi di colpa, dalla felicità, alla sensazione di inadeguatezza.
La consulenza perinatale si occupa delle dinamiche psicologiche connesse al processo di gestazione, al parto e all'incontro con il futuro bambino, aiutando la madre o entrambi i genitori a sentirsi parte attiva e consapevole nella formazione del nuovo nucleo familiare.


Per saperne di più >>



Sostegno Psicologico Individuale

Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita ed è inoltre un utile strumento di supporto in condizioni di carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.

Per saperne di più >>



Psicoterapia Psicodinamica Breve 


La psicoterapia breve è consigliata quando il paziente presenta una buona capacità di insight, un buon funzionamento dell’Io, una discreta motivazione a conoscere sé stesso e la capacità di tollerare l’ansia.

Il paziente deve essere interessato a lavorare su una tematica specifica, che diventa il focus della psicoterapia breve. La psicoterapia breve è controindicata se il paziente non è in grado di circoscrivere il proprio problema a un tema focale ed è altamente sconsigliata se il paziente soffre di un disturbo di personalità


Per saperne di più >>


Sostegno Psicologico alla Genitorialità

Questo Sostegno si inserisce come un percorso di crescita autonoma e personale dei genitori, attraverso il quale acquisire la capacità di risolvere problemi piuttosto che la soluzione al problema specifico del periodo in cui è stata chiesta la consulenza. E’ uno spazio di ascolto e confronto per soddisfare il bisogno crescente da parte dei genitori di avere dei momenti di riflessione e di aiuto per migliorare la relazione con i propri figli.


Sostegno alla Relazione Madre-Bambino (0-3 anni)

Il sostegno alla relazione madre-bambino è un momento fondamentale di aiuto che è possibile offrire nei primi anni dello sviluppo infantile. Si tratta di uno spazio creato per dare un concreto sostegno alle mamme in difficoltà con i figli neonati o di pochi mesi.

Per saperne di più >>




Orientamento Scolastico


Scopo dell’orientamento è guidare gli adolescenti e le loro famiglie alla scelta di percorsi formativi. Questo tipo di consulenza psicologica aiuta a focalizzare l’attenzione su due poli: quello esterno (realtà scolastica, lavorativa, sociale, ecc.) e quello personale, mettendo in luce le potenzialità, le preferenze e i valori del ragazzo. La conoscenza di questi elementi facilita il ragazzo nell’operare una scelta più matura e a non farsi fuorviare da aspettative poco realistiche, proprie o della famiglia.

Per saperne di più >>